Per combattere le recidive di cistite devi curare il tuo intestino!

I probiotici sono un’arma molto potente per combattere i batteri “cattivi” e preservare i batteri “buoni”.

Sì, ma … cos’è la cistite? E’ un’infezione delle membrane che rivestono la vescica, la mucosa. L’infezione si genera quando i batteri dall’uretra, si spostano nella vescica. Qui trovano l’ambiente ideale per moltiplicarsi. I sintomi più ricorrenti sono bruciore e, talvolta, perdita di sangue nelle urine.

La cistite è di solito argomento prettamente femminile, ma in realtà può coinvolgere anche i maschietti. È un disturbo che diventa decisamente insopportabile quando si incorre in recidive, cioè quando ritorna troppo frequentemente. La recidiva è direttamente correlata ad uno scarso equilibrio della flora batterica intestinale, infatti, tra intestino e vescica possono passare facilmente batteri per via esterna, soprattutto nelle donne, ma anche per via interna, tra la parte finale dell’intestino e l’uretra o la vescica; si parla in questi casi di “intestino permeabile”.

L’intestino è un vero e proprio ecosistema, il microbiota; lo abita un numero infinito di batteri che è bene ci siano, per un corretto funzionamento ed equilibrio di moltissime funzioni del nostro corpo, non solo la semplice digestione. Ecco perché un mancato equilibrio del microbiota può far emergere patologie importanti … è importantissimo preservarlo con gli opportuni probiotici e fermenti lattici.
Se vuoi saperne di più vieni a trovarci, sapremo darti un consiglio personalizzato!