Le radiazioni solari non vanno in vacanza … e nemmeno in letargo.

E’ importante schermare la pelle del viso con una crema idratante anche nei mesi più freddi. Infatti è sbagliato pensare che le radiazioni solari non siano da temere durante l’inverno.

UVA o UVB

I raggi UVA rappresentano circa il 95% dei raggi UV che raggiungono il nostro corpo, mentre il restante 5% è rappresentato dagli UVB. Mentre i raggi UVA sono presenti durante tutto il corso dell’anno, gli UVB sono più forti in estate. Morale della favola? E’ consigliabile scegliere sempre un solare che agisca per contrastare entrambi i tipi di raggi UV: un alto indice SPF per proteggere la pelle dagli UVB e un forte indice PPD per proteggerla contro gli UVA.

Il vetro protegge?

I raggi UVA possono attraversare le superfici di vetro, quindi se utilizzi spesso i mezzi di trasporto pubblico devi sapere che i finestrini di bus e treni non ti proteggono dagli effetti dannosi del sole. Gli UVA sono i principali corresponsabili della progressiva comparsa dei segni di invecchiamento visibile, con oltre l’80% di questi che raggiungono l’epidermide.

E in inverno?

Se pensi di doverti preoccupare dei raggi UV solo quando ti trovi in spiaggia in estate, devi sapere non solo che l’altitudine aumenta l’intensità dei raggi solari – per esempio, a 1.500 m l’intensità dei raggi UV aumenta del 20% – ma anche che la neve può riflettere fino al 95% dei raggi UV. Risultato? La tua pelle può subire quasi il doppio dei danni durante una vacanza sulla neve.

Nemmeno il cielo nuvoloso può proteggerci dai danni provocati dai raggi UV: Anche se sono più dense, le nuvole sono in grado di fermare solo il 70% dei raggi UVA e UVB.

Cosa scegliere

Vieni in Parafarmacia San Rocco dove sapremo darti i consigli necessari per il tuo tipo di pelle. Ad esempio, Capital Soleil è la nuova gamma di prodotti solari Vichy sviluppata specificatamente per le diverse abitudini di esposizione al sole. Arricchita con acqua termale mineralizzante di Vichy, dona alla pelle un aspetto sano a lungo. Vieni a trovarci!