Dott.ssa Monica Ciarletta

Farmacista

Avevo più o meno 5 anni. Entrando nella farmacia del mio paese, per prendere le medicine con la mia mamma, nacque la mia curiosità per il lavoro in farmacia. Mi incuriosiva vedere nel retro il laboratorio con spezie e preparazioni, mi affascinavano gli armadi in vetro e legno e mi sarebbe piaciuto già allora sapere a cosa servivano tutte quelle medicine.

Alle scuole elementari fu la mia maestra di scienze e, qualche anno più tardi, il mio professore delle scuole medie a trasferirmi la passione per le materie scientifiche. Da lì la mia scelta caduta sul liceo scientifico e la planata in seguito verso la facoltà di farmacia.

Dopo la laurea sperimentale, in laboratorio e a contatto diretto con il mondo della ricerca, feci la scelta di conseguire il Dottorato di Ricerca e di continuare per qualche anno il lavoro di ricercatrice.

Fino a quando arrivò il mio anno sabbatico.

Se avessi voluto continuare la vita in ricerca avrei dovuto abbandonare le mie radici e forse anche la mia idea di costruirmi una famiglia.

Era da poco passata l’estate del 2011, arrivò una telefona che mi orientò sulla strada da percorrere, che è ancora quella attuale, a fianco della mia titolare nella sua attività. 

Grazie al suo appoggio ho potuto approfondire anche il mondo del naturale e conseguire la Specializzazione in Bioterapie ed Omeopatia e il Master in Fitoterapia.

Per una mente come la mia, sempre alla ricerca di novità e di stimoli, il lavoro alla Parafarmacia San Rocco è la “medicina salvavita”, che mi tiene sempre attiva, entusiasta e pronta ad imparare sempre qualcosa  di nuovo.

Completa il mio quadro personale la passione per la danza, “la mia malattia” qualcuno dice. Ecco per quella non c’e rimedio. Ballerine si nasce e non si guarisce, per fortuna!

Corsi e Certificazioni

  • Master Internazionale di II Livello in Fitoterapia, Università di Trieste e Universidad Computense de Madrid
  • Specializzazione in Omeopatia e Bioterapie, SMB Scuola Superiore di Omeopatia della Società Medica Bioterapica Italiana

educazione

  • Diploma Liceo Scientifico P.N.I (Piano Nazionale Informatica), Liceo Scientifico di Cossato
  • Laurea Magistrale in Farmacia, Università del Piemonte Orientale
  • Dottorato di ricerca in Biotecnologie Farmaceutiche ed Alimentari, Università del Piemonte Orientale