MICOTERAPIA: “Se per curarmi usassi un fungo?”

Esploriamo i benefici e le potenzialità della micoterapia, un approccio naturale alla salute e al benessere.

Alcuni funghi possono essere potenti alleati della nostra salute. Questi funghi se assunti quotidianamente, secondo cosciente consiglio, possono essere una fonte straordinaria di prevenzione e cura per numerose malattie. Come orientarsi in questo intricato e affascinante mondo di efficaci rimedi? Con questo articolo cercheremo di darvi qualche coordinata per navigare in queste tortuose acque.

Questi funghi hanno possenti radici.

Benché si sappia che i funghi non possiedono un vero e proprio apparato radicale, quelli che incontriamo in micoterapia lo possiedono, eccome. Sono radici antiche e preziose, sono le basi da cui tutta questa disciplina complementare prende vita e derivano dalla medicina tradizionale cinese.

Ben quattromila anni di studio, ricerca ed esperienza fanno della micoterapia un ramo robusto del florido albero della medicina funzionale.

Sono diverse le professioni medico-scientifiche che si appoggiano su questo prestante ramo, per trovare un valido supporto nel loro peregrinare, alla ricerca di una via alternativa o complementare alla medicina tradizionale.

Nata dalla passione e dall’esperienza nella raccolta, nello studio e nella pratica del sapere orientale, la micoterapia ha poi superato i confini asiatici per diffondersi ovunque nel mondo. Con il supporto delle sempre più evolute tecniche di ricerca, questo sapere, nato dall’osservazione e dalla tradizione, ha ora anche una validità scientifica empiricamente dimostrata. Oggi è considerata, a tutti gli effetti, un metodo di cura innovativo, affidabile e notevolmente efficace.

La micoterapia trova applicazione tra le persone malate per migliorare e dare soluzione a cause e sintomi di molte patologie, ma anche alle persone in salute per contribuire al loro benessere e mantenerne l’equilibrio. I funghi terapeutici:

  • stimolano le difese immunitarie
  • danno tono ed energia a livello fisico e mentale
  • mantengono sani arterie e cuore
  • favoriscono le funzioni e proteggono fegato e reni
  • costruiscono al mantenimento della vista
  • proteggono il tessuto cerebrale dai danni ossidativi
  • favoriscono la fertilità maschile e femminile
  • curano efficacemente le patologie dell’apparato respiratorio.

Il potere straordinario dei funghi medicinali si racchiude in realtà in questo: oltre a migliorare i sintomi, sono in grado di agire anche alla base dei meccanismi che generano alcune patologie e avviando così un vero e proprio processo di guarigione.

Micoterapia VS Medicina tradizionale: nemiche o complici?

La risposta è unica e indiscutibile: complici. La micoterapia completa e si integra alla medicina tradizionale ufficiale, permettendo nell’insieme una visione olistica, integrata e moderna.

Tra i detentori del sapere della medicina tradizionale cinese c’è chi ama usare un esempio semplice e molto immediato: l’esempio dell’orchestra. Gli apparati e gli organi sono i solisti dell’orchestra e brillano distinguendosi con le loro importanti funzioni individuali, mantenendo però viva la connessione con il resto del corpo. Da questo concerto nasce la medicina funzionale olistica, in cui ogni disfunzione d’organo o di apparato viene studiato e curato sia nella sua funzione singola sia in funzione dell’insieme di cui fa parte.

Ecco perché la micoterapia, secondo l’approccio funzionale olistico, si integra nel trattamento terapeutico alla medicina tradizionale ed ufficiale, ma non solo. Ben si sposa infatti anche con le sue cugine fitoterapia ed omeopatia, più conosciute in ambiente europeo.

Micoterapia e fitoterapia: in cosa si assomigliano? Quali sono le loro differenze?

Entrambe utilizzano rimedi del mondo vegetale; entrambe utilizzano strategie sinergiche per sostenere il naturale potere terapeutico dei rimedi derivanti dalla natura; entrambe sono pezzi di un puzzle che si incastrano alla perfezione con la medicina ufficiale e la completano. Un puzzle che nella sua visione d’insieme rivela la ricerca dell’equilibrio dell’organismo in termini di salute e benessere psicofisico. 

Rispetto alla fitoterapia però, la micoterapia ha dei rimedi più potenti, più efficaci rispetto alle piante medicinali. Tutto ciò sembra giustificato dalla similitudine più affine tra uomo e fungo, rispetto a quella tra uomo e vegetale. Infatti i funghi come l’uomo:

  • sono dipendenti dall’ossigeno per la sopravvivenza
  • eliminano l’anidride carbonica come sostanza di rifiuto
  • hanno meccanismi biologici a noi molto affini: l’immunità, la depurazione e l’eliminazione dei liquidi.

Non a caso i funghi terapeutici vengono sfruttati proprio per recuperare l’equilibrio di questi meccanismi quando nell’uomo risultano compromessi. 

Il vantaggio è dato dalla loro ricchissima composizione di principi attivi, sostanze potentissime che in terapia danno risultati sorprendenti e duraturi.

micoterapia

Fino a 400 attivi preziosi in un unico fungo

Da 150 attivi per il Pleutorius, il fungo meno ricco di sostanze attive, fino a oltre 400 per il Reishi. Una cascata di principi attivi che hanno funzioni importantissime sul sistema immunitario e che agiscono contemporaneamente controllando altri processi biologici fondamentali, per il mantenere e recuperare lo stato di salute. Quali sono questa sostanze?

  • Beta-glucani —> Conservano il potere immunomodulante del fungo, ma presentano anche attività antivirale, antibiotica, antinfiammatoria.
  • Triterpeni —> Potenti contro virus, batteri e antiossidanti; conservano in alcuni casi un’azione di controllo su cellule tumorali e su patologie allergiche, infiammatorie, ormonali, vascolari. 
  • Nucleotidi —> L’adenosina è il nucleotide più presente nei funghi; la sua attività vasodilatatrice e antiaggregante ne fanno un alleato in caso di trombosi, arteriosclerosi, ma anche per aumentare la portata nei vasi del sistema nervoso centrale, del rene, dei muscoli e delle coronarie. È utile anche come distensivo contro ansia e stress.
  • Enzimi —> Alcuni di questi enzimi sono utili per la funzionalità di fegato e pancreas e favoriscono l’attività digestiva. La tirosinasi invece, presente nel Reishi e nell’Agaricus, aiuta a mantenere una pelle più sana e migliora la produzione di melanina, eliminando le macchie cutanee.
  • Antiossidanti —> Con azione diretta contro i radicali liberi, contrastano l’invecchiamento sistemico generale. I polifenoli in particolare proteggono efficacemente alcuni apparati, come quello cardiovascolare.
  • Attivi chelanti —> A livello del nostro organismo captano i metalli pesanti, con una profonda azione depurativa e detossinante.
  • Vitamina D —> Importante per il mantenimento dei nostri tessuti di sostegno, per il benessere dell’apparato intestinale e per corretto funzionamento del sistema immunitario.
  • Complesso delle vitamine del gruppo B —> Preziosa fonte di energia e, nel caso della vitamina B12, importantissima per la salute del sistema nervoso, per la regolazione nella produzione di emoglobina e per il corretto metabolismo del ferro.
  • Minerali —> I funghi medicinali sono fonte di magnesio, potassio, manganese, sodio, ferro, germanio, selenio, zinco.
  • Amminoacidi essenziali —> Sono i mattoni fondamentali delle proteine, che costituiscono la struttura portante del nostro corpo. Tra gli aminoacidi, otto sono definiti “essenziali” perché il corpo non può produrli autonomamente e devono essere assunti attraverso la dieta. Questi aminoacidi essenziali sono: leucina, isoleucina, valina, lisina, metionina, treonina, triptofano e fenilalanina.
  • Probiotici —> Tra questi alcune fibre (come il Trealosio nello Shiitake) che favoriscono le funzioni di transito intestinali e nutrono la flora.
  • Chitina —> È un carboidrato complesso che è presente nella struttura cellulare dei funghi. É fonte di glucosamina, un mattoncino importante per il mantenimento delle nostre articolazioni.

Abbiamo visto come la micoterapia, con la sua vasta gamma di funghi medicinali, sia una testimonianza straordinaria del potere curativo della natura. Questi funghi, con i loro numerosi principi attivi, sono in grado di agire in profondità per migliorare la salute e prevenire malattie.

Se stai cercando un approccio naturale, ma potente, per la tua salute, la micoterapia potrebbe essere la risposta che hai sempre cercato. 

Esplora insieme a noi, nei prossimi approfondimenti, le meraviglie di questi funghi.

Vuoi saperne di più?

Chiamaci o vieni a trovarci